Essere primi su Google

L’indicizzazione (cioè il posizionamento) del sito sui motori di ricerca si chiama SEM (Search Engine Marketing) e si divide in SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).

SEA

La Search Engine Advertising preve il posizionamento del sito in seguito all’acquisto di uno “spazio pubblicitario” sui motori di ricerca. Sono tutti quei passaggi che migliorano e ottimizzano la campagna pubblicitaria: dalla scelta delle frasi e immagini da mettere fino alla strategia e la selezione delle parole chiavi su cui far comparire la sponsorizzazione.

La SEA può essere molto costosa, ed è consigliata per quei prodotti o servizi che hanno una domanda consapevole (veder post precedenti).

SEO

Con la Search Engine Optimization non paghi Google per essere primo, ma fai tanti (tantissimi) piccoli accorgimenti per fare in modo che Google ti reputi il miglior sito per le parole chiavi che hai scelto.

A grandi linee, questi accorgimenti sono: immagini poco pesanti, video caricato da link esterni, siti con molto testo ed impostato bene (con titolo, sottotitolo e testo principale), ripete spesso, all’interno del testo, le parole chiavi che si hanno scelto e avere una sitemap (mappa del sito).

Il SEO, non richiede investimento in soldi, ma investimento in tempo.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.