Migliorare le foto per i social

La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso.
Secondo la regola dei terzi all’immagine va “idealmente” sovrapposto un reticolo composto da due linee verticali e due linee orizzontali (linee di forza), equidistanti tra loro e i bordi dell’immagine. L’immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di “zona aurea” ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee (punti di forza, punti focali o fuochi). Questi sono i punti in cui l’occhio si concentra maggiormente dopo aver “guardato” il centro dell’immagine e dai quali raccoglie maggiore informazione.
Molte macchine fotografiche o persino i cellulari hanno l’opzione di inserire una “griglia” prima di scattare la foto appunto per mostrare la regola regola dei terzi.
Vorresti video e foto professionali per i
tuoi social aziendali?
Scopri la nostra squadra di Creator per avere un servizio fotografico professionale al mese!
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.