REGOLAMENTO COPYWRITER
Il compito del COPYWRITER è quello di creare le descrizioni per i post che verranno pubblicati sulle pagine del cliente.
COMPITI:
- Creare 13 Copy per consulenza: 12 seguendo il Moodboard e uno seguendo lo Storyboard.
- Il Copy prevede anche gli Hashtag.
Obblighi:
- I copy DEVE ESSERE CONSEGNATO ENTRO 24H da quando è stato messo sul server.
- I copy deve tenere conto della consulenza recente del cliente, del moodboard e dello storyboard, ma anche dello stile di scrittura delle pubblicazioni precedenti.
- EVITARE ERRORI GRAMMATICALI.
- A fianco di ogni copy, INSERIRE IL NUMERO di riferimento. Seguire la numerazione del moodboard.
- Mettere una CALL TO ACTION su ogni copy, a meno chè non ti sia detto il contrario. Con Call to action intendiamo mettere l’indirizzo, il sito internet, il numero di telefono, “segui la pagina”, “lascia un commento” o simili.
- Il file deve essere IN FORMATO WORD.
- Aggiungere Emoticon nei Copy, valutare ovviamente il contesto, lo stile del cliente e il tipo di attività.
- Gli HASHTAG devono essere COERENTI con l’argomento.
consigli:
- Come Call to action o addirittura come copy di un post, se il cliente ha un seguito abbastanza importante, puoi fare una domanda ai follower (es: “cosa ne pensi di…”)
- Sempre se il cliente ha molto seguito, si può chiedere ai follower di taggare i propri amici. Esempio: “Tagga un amico che e sarà obbligato ad offrirti un aperitivo” o “Tagga un amico che è appassionato di macchine”. Ovviamente tenere sempre conto del cliente e, dai post precedenti, valutare se puoi utilizzare quel tipo di linguaggio.
- Può capitare che si debba parlare dello stesso servizio o di un prodotto per più copy. Se hai finito le idee puoi partire con una domanda. Esempio: “ma come funziona il nostro servizio?” “Avete mai pensato di …?” “E se un giorno ti capitasse … sapresti a chi rivolgerti?”
- Sempre per il problema dei copy che si possono ripetere: se hai un servizio che si ripete per più copy, dividilo in più parti. Un copy spieghi il servizio, in un altro come si svolge e nell’ultimo a chi è rivolto.
hashtag (linee guida):
- Per ogni Copy ci devono essere almeno 18 hashtag suddivisi come segue:
- 3 Hashtag sempre uguali per ogni copy: uno con nome dell'attività (esempio: #damario) uno col nome del paese in cui è l'attività (#carpi) e uno col tipo di attività svolta (#ristorante)
- 5 Hashtag "grandi": Per grandi si intente "banali", come ad esempio #ristorazione o #cena.
Di questi 5, 2 possono rimanere sempre gli stessi e 3 variano in base a ciò che è nel Moodboard. - 5 Hashtag "medi": ovvero né troppo banali, né troppo ricercati, come ad esempio #tagliatelle #ristorantecarpi.
Di questi 5, 2 possono rimanere gli stessi e 3 variano in base al Moodboard. - 5 Hashtag "piccoli": cioè hashtag utilizzati poco o pochissimo come #tagliatellecarpi #ristorantedamario. Qui ti consigliamo di utilizzare spesso anche la zona geografica o il paese all'interno dell'Hashtag.
Di questi 5, 2 possono rimanere gli stessi e 3 variano in base al Moodboard.
PROCEDIMENTO:
- 24 ore dopo la consulenza hai, sulla tua mail dedicata, la consulenza del cliente, mentre sul Server il Moodboard e lo Storyboard. Crei un Copy per lo Storyboard e 12 Copy per ogni foto o grafica del Moodboard.
- Una volta creato i Copy sia del Moodboard che dello Storyboard li carichi sul Server e, tramite la tua area riservata, invii la notifica.
pulsanti:
Dopo che hai scritto i 13 copy e li hai caricati sul server, entra nella tua area riservata sul sito, entra su COPY, inserisci il nome del cliente per il quale hai appena scritto il copy e invia.
Quando arriva un nuovo cliente avrai il compito di creare una biografia e i Copy seguendo la Consulenza First Smart.
Biografia
Quando un nuovo cliente si iscrive al portale, ti arriva una mail con le seguenti informazioni: Indirizzo, Orari, Telefono, Breve Storia Aziendale, Tipo di attività.
Con queste informazioni (principalmente storia aziendale, tipo di attività e orari) dovrai scrivere una breve biografia (che adrà su Instagram e Facebook) di MASSIMO 150 caratteri. Aggiungere anche emoticon.
Questa mail è accompagnata da un'altra mail che ti dice se la mail è di tua competenza o meno.
CONSULENZA FIRST SMART
Ti arriverà una mail che come oggetto ha "CONSULENZA FIRST SMART". È la prima consulenza dei nuovi clienti. Con questa consulenza non è previsto fare un servizio fotografico. Dovrai fare solo i 12 Copy solo sulle grafiche presenti sul Moodboard e non è previsto uno Storyboard.
emergenza covid
È stata creata una sezione che il cliente può compilare nel caso in cui, in seguito a DPCM o cambio di colore delle regioni, ci siano più o meno restrizioni per i servizi che può offrire l'attività del cliente.
In caso il cliente compili la sezione "EMERGENZA COVID" ti arriverà una consulenza con un numero limitato di elementi e un Moodboard con un numero limitato di foto (ovvero che avrà meno di 12 foto al suo interno) e senza Storyboard. In questo caso dovrai fare un Copy SOLO SULLE FOTO DEL MOODBOARD e basta. Se, ad esempio la consulenza ha 6 elementi e ci sono 6 foto nel Moodboard, dovrai fare un Copy con solo 6 descrizioni.
I tempi di consegna non cambiano.