REGOLAMENTO GRAFICI

Il compito del GRAFICO è di creare l'idea del servizio fotografico (tramite il Moodboard e lo Storyboard) e creare o aggiustare il contenuto che verrà pubblicato sulle pagine social dei clienti.

LAVORAZIONI ORDINARIE:

  • Mettere logo e filtro sulle 12 foto fatte dal creator e caricarle sul server.
  • Montare le riprese fatte dal creator per fare il video e mettere il logo sul video.
  • Fare il Moodboard basandosi sulla consulenza del cliente, sul tipo di attività che ha e se, eventualmente, ha un performer o no.
  • Fare lo Storyboard basandosi sulla consulenza del cliente, sul tipo di attività che ha e se, eventualmente, ha un performer o no.

Obblighi:

  • Il materiale standard (foto e video) deve essere CONSEGNATO ENTRO 24h da quando il Creator le carica sul server.
  •  Se ti sembra che la qualità delle foto sia scadente, CONTATTARE subito L’UFFICIO.
  • Il LOGO deve ESSERE VISIBILE, se non è visibile, bisogna metterci un contorno, un bagliore esterno o cambiare colore.
  • Il LOGO deve ESSERE IN BASSO A DESTRA, sia nel video che nella foto

strumenti:

  • My Cloud: hai un profilo su My Cloud, il nostro server. Su My Cloud ti arrivano le foto da loggare e mettere il filtro, gli spezzoni dei video, hai accesso ai loghi e ai format per le comunicazione offline e le grafiche extra.
    My Cloud può essere installato sul cellulare tramite l'apposita app e usato sul desktop tramite il sito principale.
  • InShot: Hai la versione a pagamento di InShot. InShot è un'App per smartphone che può essere usata per due scopi: montare il video e aggiungere il filtro alle foto.
  • Watermarkly: Serve per aggiungere il logo alle foto, tutte nella stessa posizione.
    Questo sistema è stato studiato per poter fare il procedimento standard (che consiste nell'aggiungere il filtro e il logo alle 12 foto e montare il video) direttamente dal cellulare. Scaricando queste tre App puoi fare questo procedimento: 1. scarichi le 12 foto e gli spezzoni del video dall'app di My Cloud; 2. aggiungi lo stesso filtro alle 12 foto tramite InShot; 3. monti il video, ci aggiungi il logo e la musica sempre tramite InShot; 4. aggiungi il logo alle 12 foto tramite Watermarkly; 5. carichi tutte le foto 12 foto sistemate e loggate ed il video sul server sempre con la App My Cloud.
  • File PSD: Sul server My Cloud puoi trovare i file in PSD dei template che userai per fare le grafiche extra e la comunicazione offline. Ti basta cercare il file relativo alla grafica che il cliente ha richiesto, aggiungerci le informazioni ed eventualmente i colori richiesti dal cliente e inviarlo all'ufficio.
    I file PSD dovranno essere modificati e aperti su Photoshop.
  • File AI: Sul server My Cloud puoi trovare i file in AI per poter creare i loghi nel caso vengano commissionati dal cliente.
  • Email Grafico: Ti saranno date le credenziali per una tua mail dedicata. Su questa mail ti arriveranno le consulenze del cliente per fare il Moodboard e lo Storyboard, le notifiche per dirti quando sono pronte le mail da loggare e le riprese e le eventuali lavorazioni extra.

App My Cloud

App Watermarkly

App InShot

Procedimento:

  1. Il cliente fa la consulenza e una copia ti arriva alla mail dedicata. Da quella consulenza crei il Moodboard e lo Storyboard.
  2. Una volta creato il Moodboard e lo Storyboard lo carichi sul Server My Cloud ed entri sulla tua aerea privata del sito One Shot Produzioni e notifichi che hai inviato il Moodboard o lo Storyboard. Deve essere consegnato entro 24h dalla consulenza.
  3. Dopo che il Creator ha fatto 12 scatti e le riprese video ti arriva una notifica sulla mail. A quel punto vai sul Server, scarica le foto e le riprese. Alle foto aggiungi il logo ed un filtro, mentre il video deve essere montato secondo lo Storyboard da te creato in precedenza e ci va messo il logo.
  4. Una volta aggiunto il logo e il filtro alle 12 foto e montato il video lo carichi sul Server e, sempre tramite la tua area riservata del sito, invii una notifica.

consulenza:

  • FESTIVITÀ: In caso di festività il cliente può scegliere di chiedere le grafiche per una determinata festività all'interno del ciclo. In quel caso ti arriverà per mail l'informazione di quali festività vuole festeggiare. Tu dovrai fare delle grafiche in più per ogni festività richiesta dal cliente.
  • LOCATION: indica se il cliente vuole fare il servizio fotografico presso lo studio fotografico oppure presso la propria attività.
    Considera che se sceglie il servizio presso lo studio fotografico non ci sono limitazioni: possiamo fare il servizio sia su sfondo bianco o nero, in lightbox, still life, all'aperto. 
    Se invece è selezionato "presso la propria attività" non si possono fare foto su sfondo neutro (cioè bianco o nero).
    Notare che le foto in lightbox si possono fare sia in studio che presso l'attività.
  • PERFORMER: si chiede al cliente se vuole avere un performer, tienilo presente mentre fai il Moodboard. Considera che se c'è il Performer le foto si possono fare sia sul performer che still life, altrimenti, se non c'è il performer, non va inserito una presenza umana nel Moodboard.

Moodboard e storyboard (linee guida):

  • Sul server c'è già una base di un Moodboard. Prendendo quella base devi inserire 12 foto prese da internet (consigliamo Pinterest e Google immagini) che rappresentino il prodotto o il servizio che il cliente ha messo nella consulenza e che sia fattibile da fotografare.
  • Spesso capita che il cliente non compili tutti e 12 i campi dei prodotti o dei servizi. In tal caso ripetiamo i prodotti o i servizi del cliente con foto diverse. Esempio: il cliente inserisce nella consulenza solo una lampada, un orologio e un bicchiere. Sul Moodboard, dovendo arrivare a 12 foto, si metteranno 4 foto di lampade da diverse angolature, 4 foto di un orologio da diverse angolature e su contesti diversi e 4 foto del bicchiere (pieno, vuoto, su un tavolo e accompagnato da una bottiglia).
  • Lo storyboard deve contenere tutti gli elementi richiesti dal cliente. Ogni foto inserita nello Storyboard equivale ad una ripresa.
  • Tenere conto se sarà presente un performer durante lo shooting (verrà notificato tramite mail) e, in tal caso, inserirlo nel Moodboard o nello Storyboard. Esempio: se il cliente ha  messo nella consulenza vari tipi di vestiti e non ha preso il performer, sul Moodboard e sullo Storyboard non devono comparire foto con gli abiti indossati da persone, ma abiti appoggiati su una superficie o da un manichino. Ricordiamo che il Moodboard deve essere ricreato dal Creator e quindi deve essere più verosimile possibile.
  • Sul Moodboard troverai due campi da compilare: il TESTO e il TECNICA.
    TESTO: va inserito il nome del prodotto o del servizio che deve essere fotografato in base alla consulenza del cliente.
    TECNICA: va inserito uno dei seguenti elementi: MICRO, MEDIO, MACRO, STUDIO, ESTERNA, GRAFICA, in base al tipo di foto che inserisci nel Moodboard e al prodotto o servizio da fotografare. Non è detto che ogni tipo di prodotto o servizio abbia sempre lo stesso tecnica: esempio se il cliente mette nella consulenza l'installazione della caldaia, alcuni elementi possono essere modello REPORT perché si fotografa gli operatori che la montano, mentre altri elementi possono essere MICRO o MEDIO dove si fanno delle foto di dettagli a degli strumenti di lavoro o alle mani che montano la caldaia. 

Si crea una foto MICRO in due casi: se il prodotto è un prodotto piccolo, sotto i 10cm (esempio orologi e gioielli), oppure quando si vuole fotografare un dettaglio di qualcosa di più grande.
La caratteristica della foto MICRO è avere lo sfondo sfuocato in modo da enfatizzare il dettaglio che si vuole fotografare.

Foto MICRO d'esempio

Le tecnica MEDIO si utilizza su prodotti tra i 10cm e i 30cm, oppure, anche in questo caso, quando si vuole fotografare un dettaglio come delle mani che lavorano.
La caratteristica della foto MEDIO è concentrarsi su un dettaglio o su un prodotto, ma viene preso anche il contesto.

Foto MEDIO d'esempio

Le tecnica STUDIO prevede tutte le foto fatte in studio con sfondo bianco o nero.
In STUDIO si fanno foto solo con Performer. Le foto possono andare dalla figura intera fino al dettaglio indossato (come collane, anelli, occhiali e bracciale).
NB: Si può utilizzare la tecnica STUDIO solo se il cliente ha selezionato PERFORMER e FOTO PRESSO STUDIO FOTOGRAFICO ONE SHOT PRODUZIONI.

Foto UFFICIO d'esempio

Le tecnica MACRO si utilizza su prodotti grandi (come mobili e abiti completi) oppure per servizi (come idraulico, montatore, ecc...).
La caratteristica della foto MACRO è che prendi tutto lo spazio che circonda il soggetto, quindi prendi anche il contesto.

Foto MACRO d'esempio

Le foto in ESTERNA servono principalmente per fare le foto appunto in esterno, in cui c'è molto spazio e si vuole creare uno sfondo sfuocato nonostante il soggetto sia una persona intera e non un dettaglio.

È spesso utilizzato per l'abbigliamento, ma può essere utilizzato anche per cantieri o servizi.

Foto ESTERNA d'esempio

 Nel caso in cui il cliente chieda delle grafiche nella pubblicazione, le grafiche definitive (quelle che andranno in pubblicazione) vengono create subito ed inserite nel Moodboard con una nota per il Creator con scritto "solo grafica".

LAVORAZIONI EXTRAORDINARIE:

  • Fare le grafiche nel caso in cui alcune foto debbano essere sostituite o non si faccia lo shooting.
  • Fare le grafiche extra richieste dal cliente, sulla base di un template già fatto.
  • Fare i file in PDF quando un cliente chiede la comunicazione offline, in modo che siano pronte per essere stampate.
  • Fare il logo dei clienti utilizzando i file Illustrator presenti sul Server.

LOGO E COPERTINA

Quando arriva un nuovo cliente bisogna il cliente può già avere un logo oppure crearne uno.

  • IL CLIENTE HA GIÀ UN LOGO: in questo caso ti arriva il logo per mail come allegato. Devi modificare il logo in modo che sia scontornato e in PNG e caricarlo sul server nella cartella loghi. Se hai difficoltà, il logo ha una qualità pessima o non si riesce a scontornare, comunicalo all'ufficio.
  • IL CLIENTE NON HA UN LOGO: in questo caso compila un form, che ti arriverà anch'esso per mail, nel quale il cliente sceglie il template del logo (trovi le basi del template sul server), i colori e la scritta. Dovrai seguire quelle indicazioni, esportare il logo in AI e PNG e caricarli sul server.

Essendo che il cliente non è ancora stato smistato, la mail sarà accompagnata da un'altra mail che ti dirà se il cliente è di tua competenza o meno.

Successivamente dovrai fare queste due grafiche:

  • In un file 1600x1600 pixel, crea un cerchio coi colori del cliente e, all'interno del cerchio, ci inserisci il logo del cliente (sarà il logo di Instagram e Facebook).
  • In un file 1702x630 pixel, metti uno sfondo per tutto il foglio che sia una trama abbastanza neutra, tanto meglio se richiama i colori del cliente, e inserisci il logo centrale. Lascia almeno 50 pixel di spazio sopra e sotto al logo.

CONSULENZA FIRST SMART

Ti arriverà una mail che come oggetto ha "CONSULENZA FIRST SMART". È la prima consulenza dei nuovi clienti. Con questa consulenza non è previsto fare un servizio fotografico e quindi dobbiamo procedere come segue:

  • SOLO GRAFICHE: con questa consulenza si creano creano solo grafiche. Si possono prendere foto di stock e aggiungerci la grafica, ma non si vanno a fare foto.
  • MOODBOARD: nel Moodboard vanno inserire solo le grafiche che hai creato.
  • NIENTE STORYBOARD: non c'è da fare lo Storyboard, perché non è previsto il servizio fotografico.

Essendo che il cliente non è ancora stato smistato, la mail sarà accompagnata da un'altra mail che ti dirà se il cliente è di tua competenza o meno.

È stata creata una sezione che il cliente può compilare nel caso in cui, in seguito a DPCM o cambio di colore delle regioni, ci siano più o meno restrizioni per i servizi che può offrire l'attività del cliente.

Ti arriverà una mail che come oggetto ha "!EMERGENZA COVID".

  • HANNO AGGIUNTO RESTRIZIONI: nella mail c'è scritto il servizio che il cliente può fare, i suoi nuovi orari ed, eventualmente, altre note aggiunte sui servizi che può fare. Bisognare fare UNA SOLA GRAFICA con scritto tutto quello che c'è scritto nella mail che ti arriva. Chi legge quella grafica deve capire che servizi fa il cliente in seguito alle restrizioni.
    Anche in questo caso, hai 24 ore di tempo per fare la grafica e caricarla sul server.
  • HANNO TOLTO RESTRIZIONI: in questo caso ti arriverà una consulenza con solo un numero limitato di elementi. Tu dovrai fare un Moodboard ridotto (SOLO IL MOODBOARD, NIENTE STORYBOARD) sugli elementi che ti sono arrivati nella consulenza. Con ridotto intendiamo che, se nella consulenza ci sono 6 elementi, il Moodboard dovrà contenere solo 6 foto, non 12.
    Successivamente il Creator andrà a fare le foto che saranno poi da loggare come da normale prassi.
    I tempi di consegna non cambiano. Cambia solo il numero di elementi nel Moodboard e il fatto di non fare lo storyboard.