REGOLAMENTO INFORMATICI

Il compito dell'INFORMATICO è quello di creare il sito, controllare il corretto funzionamento dei siti esistenti e installare gli Upselling.

Per ogni ciclo di lavorazione controlla che i siti dei clienti siano online, siano navigabili e che funzionino tutti i pulsanti.
In caso di problema comunicarlo all'ufficio.

PULSANTI:

Dopo che hai controllato il funzionamento del sito in tutte le sue funzioni, entra sulla tua area riservata sul sito e clicca su CONTROLLO. Inserisci il nome del cliente ed invia.

  • Modifiche minori: controllare che TUTTI i dati che ha richiesto il cliente di modificare siano modificati (anche nel footer per esempio).
  • Aggiornamento Homepage: modifica solo la foto principale del sito.
  • Sito SSL: dopo che l’ufficio ha acquistato l’SSL, procedere con le istruzioni di Register.it. Per qualsiasi dubbio, contattare l’ufficio.
  • Collegamento WhatsApp: scaricare il plugin “WP Social Chat” e procedere con la configurazione.
  • Recensioni facebook: anche questo, si installa con un plugin.
  • Pagine Faq: crea una nuova pagina, per renderla carina, se il cliente ha compilato tutte le domande e ci sono delle risposte esaustive e lunghe, meglio impostarlo in una tendina sulle domande che, cliccando, si aprono le risposte. Se ci sono poche risposte e/o sono scarne, meglio evitare le tendine e mostrare subito la domanda e la risposta.
  • Per il sito sicuro ho già spiegato prima come procedere, per quanto riguarda Stripe, bisogna che sia il cliente a farsi un account Stripe e, dopo che l’ha creato, ci fornisca LA CHIAVE PRIVATA e LA CHIAVE PUBBLICA. Se il cliente non vuole o non riesce a creare l’account Stripe, contattare l’ufficio.
  • Pacchetto di inserimento prodotti: inserisci i prodotti. Se noti che le foto sono troppo pesanti (superano 1MB a foto) procedere a comprimerle online. Se invece c’è il problema contrario: le foto sono di bassa qualità o giudichi che le foto siano pessime, contattare l’ufficio.
  • Pagina catalogo: oltre ad inserire i prodotti, dovrai andare su impostazioni del tema e selezionare “catalog mode” in modo da non rendere il prodotto acquistabile (entri sul sito, barra nera in altro, menù a tendina sotto Flatsome, selezionare advanced, andare su catalog mode)
  • Pagina menù digitale: per facilitarti il lavoro puoi prendere il codice HTML dal template base. ATTENZIONE A NON MODIFICARLO, MA A COPIARLO e basta.
  • QR Code: utilizzi un programma online per creare il QR code.

Quando arriva un nuovo cliente bisogna il cliente può già avere un logo oppure crearne uno.

  • IL CLIENTE HA GIÀ UN LOGO: in questo caso ti arriva il logo per mail come allegato. Devi modificare il logo in modo che sia scontornato e in PNG e caricarlo sul server nella cartella loghi. Se hai difficoltà, il logo ha una qualità pessima o non si riesce a scontornare, comunicalo all'ufficio.
  • IL CLIENTE NON HA UN LOGO: in questo caso compila un form, che ti arriverà anch'esso per mail, nel quale il cliente sceglie il template del logo (trovi le basi del template sul server), i colori e la scritta. Dovrai seguire quelle indicazioni, esportare il logo in AI e PNG e caricarli sul server.

Essendo che il cliente non è ancora stato smistato, la mail sarà accompagnata da un'altra mail che ti dirà se il cliente è di tua competenza o meno.

Successivamente dovrai fare queste due grafiche:

  • In un file 1600x1600 pixel, crea un cerchio coi colori del cliente e, all'interno del cerchio, ci inserisci il logo del cliente (sarà il logo di Instagram e Facebook).
  • In un file 1702x630 pixel, metti uno sfondo per tutto il foglio che sia una trama abbastanza neutra, tanto meglio se richiama i colori del cliente, e inserisci il logo centrale. Lascia almeno 50 pixel di spazio sopra e sotto al logo.

Obblighi:

  • La creazione del sito sul sottodominio (oneshotweb.it) deve essere finito dopo 48h dalla consulenza.
  • MAI FARE AGGIORNAMENTI. Se pensi che ci sia un aggiornamento importanti da fare, comunicalo all’ufficio, ma non procedere mai agli aggiornamenti.
  • In caso di problemi al dominio, contattare prima il numero verde di REGISTER.IT, se c’è troppa coda in attesa (più di 4 persone in attesa), contatta l’ufficio e manda una richiesta scritta a Register.it.
  • Comunicare al cliente quando il sito è finito e quando è trasferito ed inviargli il link per visionare il sito.

INSTALLAZIONE SITI:

1. INSTALLAZIONE DOMINIO E DATABASE

  1. Vai sul sito di register.it ed entra con le seguenti credenziali che ti saranno fornite.
  2. Entrare sull’hosting e poi nell’area dei domini.
  3. Inserire il dominio del cliente (i campi si compilano da soli).
  4. Entrare nell’area del database.
  5. Creare il database, collegarci l’utente (ce n’è solo uno di utenti) e dargli tutti i poteri sul dominio.

2. TRASFERIMENTO DATABASE

  1. Aprire il database relativo al sito scelto tramite il programma NOTEPAD++
  2. Aprire l’URL col sito di prova selezionato, esempio https://oneshotproduzioni.com/sitoecommerceC
    Gli URL hanno (sito oneshot)/sito(nome del modello con la lettera finale
    maiuscola). Stare attenti alla maiuscola finale se no il browser non
    prende il sito.
  3. Aprire l’URL del nuovo dominio, ovvero l’URL del sito del cliente.
  4. Su NOTEPAD++ entrare su cerca>sostituisci, nella prima casella inserire l’URL del sito di prova e nella seconda l’URL del dominio e procedere con sostituisci tutti.
  5. Controllare che dopo aver fatto “sostituisci tutti” compaia quante righe
    sono state modificate. Se le righe modificate sono 0, allora l’URL del sito
    di prova è sbagliato.
  6. Entrare sull’hosting e in PHPMyAdmin, entrare sul database e fare importa.

3. TRASFERIMENTO SITO E COLLEGAMENTO DATABASE

  1. Caricare il modello selezionato sul sito.

  2. Estrarlo e metterlo nella cartella giusta (quando lo estrae, lo mette in una sotto cartella, toglierlo dalla sottocartella e metterlo nella cartella principale del dominio).

  3. Eliminare il file zip.

  4. Scaricare il file wp-config.php e aprirlo con NOTEPAD++.

  5. Andare dentro Database per ricercare il nome del database ed il nome del database.
    Attenzione: non ci devono essere spazi, se no non prende il database.

  6. Eliminare dall’hosting il file wp-config.php e sostituirlo con quello modificato. Attenzione: il nome deve essere esattamente quello (wp-config.php), se non è lo stesso nome del file, bisogna rinominarlo.

4. MODIFICARE IL SITO

  1. Andare sul dominio in cui è presente il sito e aggiungere all’URL /wp-admin (esempio: http://sitodiprova.it/wp-admin)
  2. Inserire le credenziali che ti saranno fornite
  3. Entrare su “personalizza” per modificare l’header e le impostazioni principali della pagina e i colori dell’header.
  4. In header modificare il nome del sito, il motto, il logo e la favicon.
  5. Sempre in “personalizza”, in Style, modificare i colori di base della pagina e i font. Se non sei pratico coi font, quelli elencati sono i font di google, basta andare su fonts.google.com per vedere l’anteprima.
  6. Entra sulla homepage e nella barra in alto vai su “modifica pagina” e poi su “edit with UX Builder” nel menù a tendina.
  7. Da lì incominci ad inserire le foto e i testi che i cliente ha chiesto nella consulenza.
  8. Procedi come nel passaggio 7 e 8 anche nelle altre pagine.
  9. Se per caso non ti dovesse aprire le altre pagine, durante il trasferimento non ha aggiornato i permalink.
  10. Entrare sulla bacheca del sito (il secondo pulsante in alto a sinistra), andare su “impostazioni” nel menù di sinistra e su “permalink”. Non modificare niente, vai in fondo alla pagina e clicca su “Salva le modifiche”.
 

È stata creata una sezione che il cliente può compilare nel caso in cui, in seguito a DPCM o cambio di colore delle regioni, ci siano più o meno restrizioni per i servizi che può offrire l'attività del cliente.

Ti arriverà una mail che come oggetto ha "!EMERGENZA COVID".
Dovrai andare a modificare il Google My Business del cliente in base a ciò che c'è scritto nella mail che possono essere GLI ORARI e I SERVIZI. Fare particolare attenzione a mettere i servizi giusti.