REGOLAMENTO PUBBLICATORI

Il compito del PUBBLICATORE è quello di programmare e controllare i post sulle pagine social dei clienti.

COMPITI:

  • Programmare, tramite Creator Studio di Facebook, tutti i clienti del ciclo su Instagram e su Facebook.
  • Controllare che il copy sia senza errori grammaticali e che combacino con le foto o le grafiche.
  • Controllare che le foto siano oggettivamente belle.

Pubblicazione (linee guida):

  • Devi programmare 12 post per cliente, 2 a settimana.
  • I post devono uscire il Martedì e il Venerdì sia su Instagram che su Facebook alle 12.
  • I post che escono su Instagram sono gli stessi di quelli che escono su Facebook e negli stessi giorni, a meno che non ci siano variazioni comunicate direttamente dall'ufficio.
  • La programmazione dura per 6 settimane a partire dalla settimana successiva a quella della programmazione. Quindi il primo post che programmi deve uscire il Martedì successivo, quello della prossima settimana.

Programmare su CREATOR STUDIO:

  1. Tramite le nostre credenziali, vai su https://business.facebook.com/creatorstudio.
  2. Nella barra in alto, controlla di essere su Instagram, altrimenti entra su Instagram cliccando il logo.
  3. Clicca su CREA POST in alto a sinistra.
  4. Cerca il cliente nella barra di ricerca.
  5. Inserisci la descrizione relativa al post con i relativi Hashtag.
  6. Inserisci il luogo del cliente. Se non trovi il luogo il cliente non ha una sede fisica, inserisci la città in cui il cliente lavora. Se non hai questa informazione chiedi all'ufficio.
  7. Carica le foto. Se è un carosello, controlla che esca in ordine. In questa fase puoi cambiare l'ordine cambiano i numeri sotto alle foto.
  8. Spunta "pubblica anche su Facebook" e su "seleziona un'opzione" inserisci la data di pubblicazione (che ricordiamo essere il martedì o il venerdì). Controlla che compaia la pagina del cliente. Se non compare o compare solo una lettera significa che la pagina non è collegata. In tal caso togli l'opzione "pubblica anche su Facebook".*
  9. Seleziona la freccia verso il basso di fianco a "pubblica" in basso a destra e seleziona la data di pubblicazione.
  10. Tramite la barra in alto centrale, seleziona Facebook, entra sulla pagina del cliente e controlla che anche lì tutti e 12 i post siano programmati.

Se la pagina di Instagram non è collegata con quella di Facebook allora entra su Facebook dalla barra in alto selezionando l'icona di Facebook. Entra sulla pagina del cliente e fai il procedimento qui sopra, ma rimanendo su Facebook.

pulsanti:

  • Dopo aver pubblicato COMPLETAMENTE (ovvero sia su Instagram che su Facebook) un cliente. vai sulla tua area personale, nella sezione PUBBLICATO. Troverai una casella da compilare. Inserisci il nome del cliente che hai appena programmato e clicca su INVIA.

È stata creata una sezione che il cliente può compilare nel caso in cui, in seguito a DPCM o cambio di colore delle regioni, ci siano più o meno restrizioni per i servizi che può offrire l'attività del cliente.

Ti arriverà una mail che come oggetto ha "!EMERGENZA COVID".

  • HANNO AGGIUNTO RESTRIZIONI: Nella mail c'è scritto i servizi del cliente che avranno delle limitazioni. In questa fase dovrai fare due cose:
    1. Il grafico farà una grafica con i nuovi servizi. La grafica va pubblicata sui social del cliente, una volta a settimana finché non finisce il ciclo. La grafica è un pubblicazione in più. In questo caso il cliente avrà 3 pubblicazioni a settimana: le due standard più la grafica. Come descrizione della grafica inserisci la stessa cosa che c'è scritta sulla grafica.
    2. Controllare e correggere le descrizioni dei post che devono uscire. Per "controllare e correggere" intendiamo che le call to action devono essere coerenti con i servizi che svolge. Se, ad esempio, un ristorante non può fare servizio al tavolo, ma fa solo d'asporto e la call to action del copy dice "passa da noi a pranzo" bisogna modificarlo in "ti aspettiamo per l'asporto".
  • HANNO TOLTO RESTRIZIONI: in questo caso troverai un numero limitato di Copy e di foto loggate. Dovrai andare a sostituire tutti i post che dovranno uscire fino alla fine del ciclo con le nuove foto e i nuovi copy. Se, per esempio, mancano 6 post alla fine del ciclo, troverai 6 foto e 6 copy sul server che dovranno sostituire la programmazione.